
Primo anno di produzione: 2023
Vitigno: 50% Traminer, 50% Garganega
Collocazione Geografica: Veneto – Italia
Nord-est di Verona, sopra a MontorioEstensione: 1 ettaro.
Data di impianto: 2007
Composizione del Terreno: Scaia e argilla
Ceppi per ettaro: 4000
Raccolta: 5 Setttembre.
Resa per pianta: 2 kg.
Andamento climatico: Il 2024 è iniziato a gennaio con un freddo leggermente più pungente rispetto alla media degli ultimi anni e con precipitazioni decisamente più abbondanti rispetto agli ultimi cinque anni, facendoci ben sperare sin dall’inizio. La primavera, inizialmente mite e non particolarmente piovosa, ha ceduto il passo a un maggio e un giugno caratterizzati da piogge molto frequenti, che hanno complicato la gestione dei vigneti e il contenimento della peronospora. Tuttavia, siamo riusciti a gestire le infezioni decisamente meglio rispetto al 2023. A luglio, le temperature sono salite sensibilmente, mantenendosi elevate durante il giorno, ma con cali serali sufficienti a garantire un po’ di sollievo alle vigne. Ad agosto, alcune piogge finalmente meno violente hanno dato respiro alle piante, permettendo la perfetta maturazione delle uve più precoci. Dopo la metà di settembre, le piogge sono diventate più frequenti, rallentando la maturazione e compromettendo le ultime uve. Fortunatamente, nel nostro caso, la maggior parte del raccolto era già stata portata a casa, e possiamo considerare il bilancio della lunga vendemmia decisamente positivo!
Tecnica di vinificazione: Fermentazione in acciaio. Rimontaggi periodici. Svinatura. Fermentazione malolattica. Trasferimento in cemento. Periodo di maturazione 6 mesi.
Alcol: 12.32% vol
Acidità totale: 5.40
PH: 3.39
Zuccheri: 1,70 g/l
Note:
I Vini di Musella
I nostri vini seguono un progetto ambizioso, non solo perché biodinamici, ma perché crediamo che sia giunto il momento per la Valpolicella di sfruttare ulteriormente le sue potenzialità territoriali, libere dai vincoli del mercato per esprimere al meglio tutta la loro classe innata in purezza e gusto.
L’eleganza insita nei vitigni tradizionali è quindi da noi considerata il centro concettuale dei nostri vini, la vera rivelazione di un territorio unico e ricco di sfumature e complessità, spesso non esaltate con la giusta profondità nei vini più commerciali, confondendo così la percezione del pubblico. Corteccia di ciliegio e spezie si fondono nella piacevolezza tipica dei vini della Valpolicella e trovano in Musella un sincero equilibrio interpretativo, che arriva dritto al cuore.




